"A ritrovar Bellezza"

La prima rassegna di Cinema di Quartiere del Comune di Bari. Cooperativa Bambini di Truffaut di Bitritto (BA)

Categorie: Servizi culturali Tags: Puglia,   legalità,   cinema,   cultura,   rassegna cinematografica,   periferie,   cooperativa Bambini di Truffaut,   Bellezza

La Fondazione Giovanni Paolo II e la Cooperativa  I bambini di Truffaut, hanno organizzato a Bari la Prima Rassegna di Cinema di Quartiere “A ritrovar Bellezza.

Dal 10 gennaio al 29 maggio, un appuntamento settimanale pensato non solo per far conoscere il cinema meno noto, ma anche per creare un luogo di aggregazione per gli abitanti del quartiere, come ha sostenuto Giancarlo Visitilli, giornalista e critico cinematografico (la Repubblica) e presidente della Cooperativa I bambini di Truffaut, che da decenni si occupa di educazione all’immagine nelle scuole ed enti di tutto il territorio regionale. E’ stato lo stesso Visitilli a selezionare i film per la rassegna, attingendo da una vasta filmografia: cinema di vari paesi, dagli Stati Uniti, alla Francia, al Libano, tutti avente come tema fondamentale la Bellezza. “E’ intorno a tale tema, inserito in contesti sociali difficili, in situazioni di illegalità e di marginalità, che rifletteremo insieme sulla possibilità di riscoprire la bellezza lì dove le brutture abbondano, la legalità nei luoghi dove si è smesso di praticarla”.

Dopo venticinque anni il Quartiere San Paolo di Bari ritorna quindi ad avere una sala cinema da centocinquanta posti, che servirà anche come sala convegni e luogo destinato alla Cultura.

E’ stato un connubio felice, quello fra la Fondazione e la Cooperativa, che già da anni collaborano nell’ambito di vari progetti, al San Paolo e non solo. Anche Teresa Masciopinto, segretaria generale per la Fondazione, ha sostenuto: “Questa realtà opera al quartiere San Paolo, e non solo, da oltre venti anni. Questi progetti hanno un unico obiettivo: elevare la qualità della vita nelle periferie, per ridare al quartiere anche ciò che manca, per esempio una sala cinematografica, perché riteniamo che costruire occasioni di crescita culturale contribuisce a ridare dignità ai luoghi e alle persone. La sfida, ora, passa al resto della città, accorciando la distanza fra il centro e la periferia. Perché Bari sia sempre più policentrica é interesse di tutti”.

La Rassegna è in partnership con: la Diocesi di Bari-Bitonto, l’Ordine degli Avvocati di Bari, L’Edificio della Memoria, Assessorato Politiche Giovanili Educative Università e Ricerca del Comune di Bari, Azione Cattolica Bari-Bitonto, Movimento Studenti di Azione Cattolica.

Per incentivare l’utilizzo della sala cinema, si sono voluti predisporre dei costi ad hoc, per minori al di sotto dei 16 anni, e per gli adulti, compresa la modalità abbonamento.

Per info 342.6624110 – 080.9758762 ibambiniditruffaut.segreteria@gmail.com

In allegato il programma