leNOTIZIE

Il “Giallo”del Karel Music Expo

Il “Giallo”del Karel Music Expo

Dall’ 1 al 3 ottobre a Cagliari il “festival delle culture resistenti”

Categorie: Spettacolo Tags: Sardegna,   Karel Music Expo,   Programma Karel Music Expo,   10nodi,   festival delle culture resistenti,   festival Cagliari

Prende via il 1 ottobre a Cagliari la IX edizione del Karel Music Expo, il “festival delle culture resistenti”ideato e organizzato dalla cooperativa Vox Day.  Tre giorni di concerti, degustazioni, cinema, iniziative di promozione dell’ecosostenibilità.

Un’edizione che, sotto il titolo “Giallo”, completa il percorso sui colori portato avanti negli anni precedenti. “L’edizione del 2015,racconta il direttore artistico Davide Catinari,chiude la tetralogia dei colori presenti nella Ruota della Medicina della nazione Lakota, oggetto simbolo dell’unità attraverso la diversità il cui bianco, nero, rosso e giallo rappresentano la molteplicità delle culture e delle diverse razze. Il mondo emotivo che riconduce alle diverse declinazioni del colore giallo, caratterizzato da visioni apparentemente ossimoriche – che, a seconda della latitudine, possono indicare pazzia o regalità, sole o pericolo- esprime la molteplicità dei sentimenti umani. Cinema indipendente, musica contemporanea, energia e rispetto dell’ambiente sono le coordinate di un viaggio oltre le divisioni perché espressioni di calore, bellezza, sacralità e luce, esattamente come il sole che accende ogni nuovo giorno”

Durante il festival terrà banco la musica con ventuno proposte tra gruppi e solisti nazionali ed internazionali di generi differenti, dal cantautorato moderno all’elettronica; tra i protagonisti Blaine L. Reininger e Hans- Joachim Roedelius.

KME Movie, la rassegna dedicata alla promozione del cinema indipendente , ospiterà giovani registi impegnati nel campo dell’arte contemporanea attraverso cortometraggi di fiction e animati.

Al centro di KME GUSTA! vi sarà lo stretto legame con il territorio, con diverse degustazioni con prodotti enogastronomici a chilometro zero, tutti rigorosamente di colore giallo.

Ecosostenibilità e  riduzione dell’impatto ambientale saranno invece i cardini di KME Offgrid, una serie di iniziative che incentivano il pubblico a comportamenti virtuosi, utilizzo di materiali riciclabili, sconti e convenzioni per chi usa la bicicletta,“Ajò in pullman…al KME”, iniziativa che mette a disposizione pullman da varie località sarde per raggiungere il festival o ancora dei “chat corner”realizzati con materiali di riciclo dove il pubblico potrà incontrare gli artisti.

Infine, per meglio svelare la bellezza della Sardegna, sarà stata approntata una mostra fotografica al Teatro Civico di Castello sui siti nuragici e prenuragici dell’isola.

Il festival è stato realizzato grazie al contributo dell’Assessorato dello Spettacolo e attività culturali e Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari,della Fondazione Banco di Sardegna e di diverse realtà del territorio.

Fa parte di 10 nodi- I festival d’autunno a Cagliari.

Documenti da scaricare

Altri link

Si prega di eseguire illogin or register per inviare commenti.

tiSEGNALIAMO

leNOSTREstorie