Venticinque anni della Cooperativa Idea 90 di Scalea (CS)

Sabato 27 giugno, con giochi e laboratori di arti –terapie

Categorie: Istruzione e formazione Tags: Cooperativa Idea 90,   Arti terapie,   Educazione e formazione,   Artedo

Si terrà domani 27 giugno l’evento per celebrare i 25 anni della Cooperativa Sociale Idea 90 di Scalea (CS) .

La cooperative, nata nel 1990 è specializzata nei servizi per l'infanzia come asili nido, scuole dell'infanzia paritaria, centri estivi per bambini 0/12 anni. L'incontro con il protocollo  Discentis , l'istituto di arti terapie e discipline olistiche di Lecce, li ha visti diventare  partner di ARTEDO un sistema di scuole diffuse di formazione per operatori del sociale con indirizzo artistico.

La presidente, Emilia Mezzatesta racconta: “Ripercorrere 25 anni di storia, di pura ed onesta cooperazione sociale mi riporta al 1990 quando ancora giovanissima e ripercorrevo un sogno , ignara di quello che ci sarebbe accaduto a me ed alle mie giovanissime socie entusiaste di voler cambiare , trasformare noi stesse ed il resto del mondo. Il nostro percorso ha garantito alla nostra compagine sociale dignità e lavoro garantendo di affermarci nei servizi socio-educativi assistenziali per bambini, anziani, diversamente abili. Le arti terapie hanno significato per noi diventare professionisti nel campo della "relazione d’aiuto"scoprire nella quotidianità un cambiamento, che trasforma chi le applica e chi le riceve.”

Per 2 volte la cooperativa ha ricevuto il riconoscimento come migliore  scuola ARTEDO d' Italia per gli anni 2012-2013.

La scuola eroga formazione in 4 discipline quali: danza movimento terapia, Musicoterapia, teatro dramma terapia, Arte terapia plastico- pittorica.

Durante l’evento, oltre ai saluti delle autorità, vi saranno giochi, intrattenimento e laboratori di arti - terapie.