L’Accademia Nico Pepe di Udine all’International Theatre Schools Festival (ITSelF) di Varsavia Il direttore Claudio de Maglio, unico italiano nella Giuria e nel Comitato d’onore del Festival

Categorie: Spettacolo Tags: Civica Accademia di Arte drammatica Nico Pepe,   Friuli Venezia Giulia,   Theatre Schools Festival,   ITSelF,   Varsaw,   The Ministry of Culture and National Heritage Pola,   Ministerstwo Kultury i Dziedzictwa Narodowego

Claudio de Maglio, direttore della Nico Pepe di Udine, è in partenza per Varsavia dove si fermerà fino al 2 luglio ospite della National Academy of Dramatic Art Aleksander Zelwerowicz quale componente della Giuria e del Comitato d'onore dell'ottava edizione dell'International Theatre Schools Festival (ITSelF).

E' questa la seconda volta che il direttore della Pepe viene invitato a Varsavia a prendere parte a una manifestazione che ha per la Polonia un importante rilievo. Nella patria di due maestri del teatro del XX secolo Grotowzsky e Kantor la formazione teatrale è faccenda  di rilevanza strategica e nazionale, l'evento è infatti  promosso dal Ministero della Cultura e dalla città capitale di Varsavia e si avvale del patrocinio del Presidente della Repubblica polacco.

La vocazione internazionale della Civica Accademia fa parte del DNA della scuola e si concretizza nella collaborazione con artisti e pedagoghi e nel lavoro sui testi di lingua originale, inglese tedesco francese e friulano, nell'ottica "glocal" che caratterizza la Nico Pepe.