"Coltivare la pace, accudire il pianeta"

"Coltivare la pace, accudire il pianeta" Fiera della sostenibilità nella Natura Alpina 2015 in Valle Camonica

Categorie: Turismo Tags: Grande Guerra,   Fiera Sostenibilità Natura Alpina,   Valle Camonica,   Parco Adamello,   Cooperativa Voilà,   sviluppo sostenibile,   Expo,   Distretto Culturale Valle Camonica

Torna protagonista il tema della sostenibilità in Valle Camonica, con la quarta edizione della Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina, che si svolgerà con vari appuntamenti in diverse località durante il mese di giugno

Durante la manifestazione, il cui coordinamento logistico e la promozione sono stati affidati alla cooperativa Voilà di Artogne (BS), si parlerà di sostenibilità nelle Alpi declinando questo termine secondo i tre parametri che la dovrebbero caratterizzare: ambiente, società, economia.

Ci si focalizzerà su due eventi importanti per il territorio. Per EXPO 2015, vi saranno delle iniziative per parlare di cibo e su come rimediare all’ insostenibilità degli sprechi.  Il 2015 viene ricordato anche per il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia; molte delle trincee furono scavate proprio nelle rocce e nei ghiacci delle Alpi fino a 3000 metri di altitudine.

L'obiettivo della manifestazione rimane comunque quello di parlare di pace e di valori ad essa connessi come cooperazione, amicizia e sostegno reciproco.

Varie le iniziative: dai convegni a tema, alle manifestazioni sportive come le prove di canoa e gare di mountain bike, eventi cinematografici, reading, percorsi alla scoperta delle erbe officinali, la ricerca dell’oro nel fiume Oglio e molti altri eventi.

La manifestazione è promossa  dalla Comunità Montana e dal Distretto Culturale di Valle Camonica e dai Sapori di Valle Camonica.