Hangar Book premia 5 editori piemontesi

Scritturapura di Asti tra gli editori selezionati

Categorie: Culturale e creativo, Comunicazione ed informazione Tags: Scritturapura,   editoria indipendente,   Hangar Book

Decretati i vincitori della prima call di Hangar Book, progetto unico in Italia dedicato al sostegno e rilancio dell’editoria, firmato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e che nasce dalla collaborazione fra il Circolo dei lettori e la Fondazione Piemonte dal Vivo.

Cinque gli editori che avranno diritto all’affiancamento strategico previsto, una selezione che vede la presenza sia di piccole che medie imprese e composta da: Edizioni del Capricorno, Il leone verde, Graphot, Hopefulmonster, la nostra associata Scritturapura di Asti, specializzata in narrativa europea e progetti di comunicazione per il territorio.

Stefano Delmastro, Vice Presidente di Scritturapura:"Fare l'editore, occuparsi di libri è appassionante. Fare impresa occupandosi di libri non è facile, soprattutto in un Paese dove i dati sulla lettura non sono incoraggianti. Abbiamo deciso di partecipare al Bando di Hangar Book perché siamo convinti che il nostro lavoro possa essere utile, anche ad avviare un dialogo sui grandi temi dell'Europa attraverso l'occhio della narrativa, della letteratura. Ma siamo altrettanto convinti che per riuscire a portarlo avanti, a svilupparlo sia importante avere strumenti ed esperti per analizzare al meglio punti di forza e di debolezza del nostro progetto"

Per sei mesi, fino a dicembre 2018,le case editrici avranno diritto all’affiancamento di esperti per migliorare la propria impresa attraverso due principali aree di lavoro: il  project management e la comunicazione strategica

Hanno avuto accesso alla selezione le case editrici che al momento della presentazione della domanda avessero prodotto o distribuito, anche al di fuori del territorio regionale, almeno cinque titoli e non più di 500 a catalogo corrente, avessero sede legale e attività produttiva in un comune del Piemonte, fossero un’impresa editrice indipendente, non appartenente ad un grande gruppo editoriale.